Un po' di storia...

Le origini: i Syllogism

La band nasce nel 2004 dall'idea di quattro amici musicisti di formare un gruppo musicale rock progressive / alternative, con una propria identità ed originalità all'interno del panorama musicale italiano. Il nome iniziale della band è Syllogism.

La formazione vede alla batteria Lorenzo Di Giacomo, alla chitarra Gabriele Golinelli, presenti nell'attuale formazione, al basso Dario Balducci ed alla voce Sam Javadi.

I testi dei brani sono in inglese.

Nel 2005 viene realizzata la prima demo, dal titolo "Universal Mind", un prodotto accostabile alle sonorità alternative / progressive rock di gruppi come Tool, Mudvayne, Genesis, che vuole dimostrare già la giusta maturità ed originalità della band.

Nel 2006 il gruppo partecipa alla manifestazione Emergenza Rock presso l'Hiroshima Mon Amour di Torino, classificandosi al quarto posto.

Nello stesso anno la band ha proposto diversi concerti in Torino e dintorni.

La nuova formazione

Nel 2007 il cantante Luca Fiandaca, attualmente presente nella formazione, sostituirà Sam Javadi. Con l'ingresso del nuovo cantante i testi verrano completamente riscritti in italiano e ciò porterà alla realizzazione del singolo "Forme Parallele".

Storia breve dei Rēbus

Negli anni successivi la band è stata ancora impegnata dal vivo in diverse date.

Nel 2010 il bassista Dario Balducci lascia la band e viene sostituito da Andrea Tarallo, presente nella formazione odierna.

Inizia quindi una proficua collaborazione, nel corso della quale vengono creati nuovi brani e rinnovati ampiamente quelli esistenti, che ha condotto alla realizzazione, tra il 2014 ed il 2015, del primo album da studio del gruppo, Plus Ultra.

Nascono i Rēbus

Nel 2014 il gruppo, sia in ragione della nuova formazione, che per il fatto che i testi dei brani sono ora in italiano, prende l'attuale nome Rēbus.

Il nuovo gruppo prosegue quindi nella creazione di nuovi brani (che confluiranno – nel prossimo futuro – nel secondo album), presentandosi al contempo dal vivo in varie occasioni.

La formazione si amplia

Verso la fine del 2022 Lorenzo Di Giacomo passa alla batteria elettronica ed agli effetti, che arricchiscono e diversificano le sonorità musicali della band; nello stesso periodo al gruppo si aggiunge Filippo De Marco alla batteria acustica.

Storia breve dei Rēbus

Nel 2023 la cantante Sara Santantonio si affianca a Luca Fiandaca, impreziosendo la sezione vocale della band in ragione della fruttuosa sinergia che si crea tra i due cantanti; l’amalgama tra voci e sezione strumentale della band genera un ulteriore sviluppo nella composizione e nelle sonorità che caratterizzato attualmente i Rēbus. I brani destinati al secondo album vengono pertanto perfezionati e rielaborati in virtù delle nuove potenzialità della band.